GIURAMENTO FUTURI DIACONI

Giuramento Diaconi 2016Domenica 16 ottobre la Cappella Maggiore del nostro seminario ha accolto 7 nostri fratelli: 4 provenienti dalla diocesi di Reggio Calabria – Bova, uno dalla diocedi di Locri e due dal Madagascar che, di fronte all'intera comunità, ai loro familiari, e alle loro parrocchie hanno pronunciato il loro solenne giuramento attraverso il quale hanno sigillato l'offerta della loro vita al Signore.

Nel corso della celebrazione il Rettore, partendo dal Vangelo, ha più volte invitato i futuri diaconi ad una vita di intensa preghiera e vicinanza con il Signore. Preghiera che diventa esperienza di Dio attraverso l'esercizio del ministero pastorale nella comunità che il Signore vorrà affidargli.

Centro e culmine dell'intera celebrazione è stato il momento del solenne giuramento; ogni futuro dicacono, dopo aver professato la propria fede, ha apposto la mano sui sacri Vangeli ed ha osato giurare la propria fedeltà al Signore e al suo progetto di amore.

Una mano sostenuta da quella del Rettore che, a nome della Chiesa, madre e maestra, ha con forza testimonianto e assicurato la vicinanza della comunità e dell'intero presbiterio.

I parroci, che hanno apposto la loro firma accanto a quella dei futuri diaconi, hanno voluto così esprimere l'impegno a nome delle loro comunità di non lasciarli mai soli, di sostenerli con la preghiera, donandoli alla Chiesa e al Signore.

A Maria, Madre del Fiat, al termine della celebrazione abbiamo rinnovato la nostra consacrazione chiedendo a Lei di custodire questi nostri fratelli e di aiutarli a compiere la volontà del Figlio suo Gesù.

                                                                                                                                                                  Maurizio Demetrio