CONCLUSIONE ANNO FORMATIVO 2017-2018

Foto Comunita 2017 18 001Carissimi col mese di giugno si è concluso per noi seminaristi il periodo di formazione ordinaria di quest’anno 2017-2018. Il tempo che ci è stato donato di trascorrere assieme è stato da ciascuno di noi vissuto come tempo di grazia e gioia piena ma anche di prova e, attraverso questa, di crescita sia personale che comunitaria.

La grande ricchezza dell’essere comunità, che si manifesta e si moltiplica nella condivisione e nel confronto, nell’accoglienza che sa farsi supporto reciproco, è stata quel fondamento imprescindibile che, riscoperto continuamente e in maniera sempre nuova, ci ha condotti ad affrontare i molti momenti di gratitudine come le non poche difficoltà di quest’anno con la certezza del costante accompagnamento di quell’Amore che, anche per mezzo di quanti ci vengono posti di fianco, è presenza e guida per ciascuno di noi.

In continuità con quanto vissuto e nell’ottica di una sempre più ampia e, per questo, vera condivisione il periodo estivo, da poco iniziato, vedrà tutti noi impegnati in diverse attività ed esperienze.

Novità assolute di quest’estate sono una prima esperienza che, per la durata di un mese, metterà a contatto alcuni dei seminaristi “missionari” con la tanto bella quanto impegnativa realtà pastorale del Madagascar e una seconda che vedrà coinvolto un solo seminarista nel dinamico e prolungato confronto con gli ospiti e i volontari del Cereso.

Altre attività che, già sperimentate e ritenute preziose, andranno a essere vissute sono: il servizio al Cottolengo di Biella e di Torino, il campo-scuola per ragazzi dell’A.C.R. che si terrà a Cucullaro, altri vivranno l’esperienza del mese Ignaziano e, in ultimo, l’esperienza assieme all’UNITALSI presso il loro centro di Bagnara.