INCONTRO REGIONALE DEI SEMINARISTI DI TEOLOGIA

Sabato 12 maggio si è tenuto presso il nostro Seminario Arcivescovile “Pio XI” la giornata di formazione per i seminaristi calabresi impegnati negli studi di Teologia, nell’ambito di un percorso formativo comune voluto dai rettori della nostra regione. Circa 50 i partecipanti provenienti da tutti i seminari maggiori: dal “Pio XI” di Reggio Calabria, dal Seminario Arcivescovile di Cosenza e dal “Redemptoris Mater” e dal seminario regionale “Pio X” a Catanzaro.

Incontro Regionale Seminaristi Maggio 2018 001Il tema della giornata era la “Carità Pastorale”. Nella mattinata l’incontro ha visto la presentazione del tema trattato da Don Nino Pangallo, direttore della Caritas diocesana e parroco a Reggio Calabria.

Partendo dal magistero di Papa Francesco è poi arrivato alla testimonianza concreta di un sacerdote che quotidianamente si impegna a vivere nella carità nei diversi ambiti in cui è chiamato a svolgere il suo servizio e di come questa carità pastorale diventi il centro unificante della vita di un sacerdote, chiamato ad essere pastore con “l’odore delle sue pecore”, ma sempre consapevole di essere parte del Popolo di Dio che deve aiutare a santificare e allo stesso tempo da esso viene aiutato a santificarsi.

Il pomeriggio invece ha avuto come protagonisti gli stessi seminaristi. Divisi in piccoli gruppi di lavoro si sono ripresi i temi della mattinata, valutando quanto e come la carità pastorale viene valorizzata nei percorsi formativi che portano alla conformazione alla carità del Cristo Buon Pastore, e come questo sia di aiuto non per “fare il prete” ma per “essere prete”.

Oltre ad essere stato particolarmente arricchente dal punto di vista formativo, l’incontro è stata una preziosa occasione per ritrovarsi con i compagni di cammino, condividere esperienze, impressioni e anche sogni, ricordandoci che in questo destino comune siamo tutti chiamati a servire col cuore la nostra terra di Calabria e la Santa Chiesa di Dio.