In-Formazione

MERCOLEDI' CON I PARROCI

DonDemetrio2020
Con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Demetrio Sarica, prevosto della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, nella Cappella del Fiat, mercoledì 7 ottobre 2020 hanno avuto inizio gli incontri settimanali con i parroci.

Anche quest’anno, l’equipe formativa, ha voluto che ripartisse questo particolare momento di grazia attraverso il quale, diversi presbiteri della nostra diocesi, ci faranno dono della loro testimonianza di vita e condivideranno con noi le gioie e le fatiche del ministero sacerdotale. 

VISITA AL MUSEO DIOCESANO

Museo 20201
Il 7 ottobre la comunità del seminario si è recata presso il Museo Diocesano “Mons. A. Sorrentino” dove, sapientemente guidati dalla Direttrice Dott.ssa Loiacono, ha avuto modo di ammirare il patrimonio artistico religioso in esso custodito.

La visita è stata anche l’occasione per immergersi in alcune delle pagine più importanti della nostra storia locale con una particolare attenzione alle figure dei Pastori che hanno arricchito con il loro ministero pastorale la nostra Chiesa.Museo 2020

ESERCIZI SPIRITUALI 2020

Esercizi SpiritualiI 2020
Dopo questi primi giorni, con l‘ardente desiderio di mettersi in ascolto della Parola la comunità del seminario ha vissuto un‘intensa e proficua settimana di esercizi spirituali trascorsi nell'incantevole cornice del Soggiorno San Paolo in Cucullaro e magistralmente guidati da P. Vincenzo Sibilio.

Il predicatore, utilizzando il metodo ignaziano, ci ha introdotto al tema dell’anno: “… ricchi per mezzo della sua povertà …“ (2 Cor 8,9). L’anno che si aprirà davanti a noi sarà caratterizzato da un’attenta riflessione sul consiglio evangelico della povertà.

span style="font-size: 12pt;" />Così come evidenziato dallo stesso predicatore, al fine di poter accoglierne e comprendere il vero significato, ognuno di noi dovrà compiere un percorso che partendo dalla risposta alla chiamata deve giungere alla piena e totale accoglienza della missione nell’assoluto abbandono alla Provvidenza. Saremo invitati a compiere quell’azione di «svuotamento» che ci porterà a riempirci totalmente di Cristo a cui dovremo configurarci sempre di più.</span></p>""

INGRESSO SEMINARIO 2020

Prop 2020003
Il 18 settembre, con ancora nel cuore la grazia per il dono di Don Giovanni, ha avuto ufficialmente inizio l’anno con l’accoglienza nella comunità maggiore dei due giovani: Santo Federico, della Parrocchia di San Biagio V. in Gallico Superiore e Demetrio Zanghi, della Parrocchia di San Luca Evangelista che, accompagnati dai loro parroci: Don Filippo Cotroneo e Don Bruno Cipro, dai familiari e da alcuni rappresentanti delle comunità parrocchiali, dopo aver concluso l’anno propedeutico, hanno intrapreso il loro percorso in seminario.

S. MESSA IN CATTEDRALE

SMessa Cattedrale
È ormai tempo di riprendere il nostro cammino formativo e, come ogni anno, ci ritroviamo ai piedi della Madre della Consolazione.

A Lei nel corso della celebrazione eucaristica del lunedì in Cattedrale, l'intera equipe formativa e ogni seminarista ha affidato i desideri, le speranze, i sogni che caratterizzeranno il nuovo anno.

A Lei, Madre e Maestra di fede, ognuno di noi guarda con amorevole affetto affinché Ella sia custode della nostra vocazione.